SUPER ADVENTURE ISLAND II

GENERE: Platform/Adventure | PRODUTTORE: Hudson Soft | SVILUPPATORE: interno | GIOCATORI: 1 | ANNO: 1994
Un The Legend of Zelda a scorrimento laterale. Oppure, considerate le origini, un Monster World IV ambientato ai Caraibi. Potrebbero essere moltissime le definizioni con cui descrivere Super Adventure Island II, seconda iterazione della celebre saga marchiata Hudson Soft sul Super Famicom. Eppure, per quanto fantasiose, nessuna renderebbe pienamente merito ad uno dei più originali, intriganti e profondi videogiochi mai usciti sul 16 bit della grande "N".

Abbandonati i binari del gioco di piattaforme veloce ed adrenalinico (modellato sulle fondamenta del ben più celebre Wonderboy SEGA) che avevano caratterizzato le precedenti uscite sulle macchine Nintendo, la nuova apparizione del paffuto Master Higgins si rifà alla grande tradizione del matrimonio tra azione, esplorazione ed avventura, inventata da Metroid e perfezionata da Monster World II: Dragon no Wana per Master System, rielaborandola con personalità strabordante e cura formale impeccabile. La struttura è quella tipica del genere: Master Higgins deve salvare la sua amata Tina dalle grinfie dei cattivi perlustrando un arcipelago formato da sei isole raggiungibili tramite una mappa con visuale dall'alto e passando alla più canonica inquadratura laterale una volta attraccato a terra. Non c'è divisione in livelli, ma un unico ed enorme mondo visitabile a piacimento fin nei suoi anfratti più reconditi.

L'avanzamento verso il finale è quindi sotteso al recupero di oggetti ed abilità che consentono di superare ostacoli prima insormontabili, ed il rivisitare zone già note ma inaccessibili senza il giusto potere è il fulcro sul quale si poggia il ludogodimento. L'equilibrio con il quale tale impianto è costruito risulta così perfetto che spesso ci si chiede se la data di uscita sia effettivamente quel 1994 stampato sulla scatola: la possibilità di salvare in qualsiasi istante e la presenza strategica di scorciatoie e teletrasporti per accelerare il cammino verso le aree già visitate scacciano via noia e ripetitività. L'intelligenza profusa nella costruzione delle sezioni a scorrimento e la varietà di ingegnose trovate in esse inserite fa sì che l'esplorazione, vera anima di Super Adventure Island II, sia sempre goduriosa, stimolante e mai inutile.

La quantità di oggetti, armi, armature ed abilità guadagnabili da Master Higgins è ampissima ed ogni pezzo di ferraglia, oltre a poter essere equipaggiato in qualsiasi momento, ha le sue funzioni specifiche. È addirittura presente un esteso campionario di magie dagli effetti spettacolari e soprattutto utili. Niente, in Super Adventure Island II è infatti lì per caso. Tutto ciò, unito ad un sistema di controllo semplice ed ottimamente reattivo, restituisce una delle esperienze più intense dell'epoca. Il giocatore viene immediatamente risucchiato nel fantastico mondo dell'isola delle avventure per non uscirvi più fino a quando non ha ritrovato l'ultimo frammento di cuore o il più piccolo dei sacchetti di monete. Un coinvolgimento al limite dell'assuefazione, che non ha nulla da invidiare al più potente degli oppiacei. E, oltre tutto, anche l'occhio viene gratificato da un comparto visivo non troppo appariscente ma impeccabile per stile e scelta dei colori, con personaggi nemici ed amici caratterizzati in maniera amabile e riuscitissima ed ambientazioni che sprigionano un fantastico senso di ingenua meraviglia ad ogni pie' sospinto.

Quando uscì, alla fine del 1994, Super Adventure Island II passò praticamente inosservato. Qualche buona recensione e poi l'immeritato oblio. Neanche il costante recupero di capolavori dimenticati avvenuto grazie all'avvento dell'emulazione gli ha regalato quel raggio di luce che avrebbe meritato pienamente. Ecco perché oggi, dopo così tanti anni, il rigioco è imperativo: sarebbe un'ingiustizia troppo grande confinare un simile piccolo capolavoro al buco nero della memoria. Quindi fatevi sotto: c'è un'intera isola che attende impaziente nuove orde di impavidi avventurieri.
Andrea Corritore
Super Adventure Island II

Super Adventure Island II

Super Adventure Island II

Super Adventure Island II

© 2005 Retrocritics
Powered by dando.sando@gmail.com