THE ADVENTURES OF BATMAN & ROBIN

GENERE: Action | PRODUTTORE: Konami | SVILUPPATORE: interno | GIOCATORI: 1 | ANNO: 1994
Arrivato sugli scaffali dei negozi sul finire di un anno magico per il Super Famicom ed al culmine di una stagione indimenticabile non solo per la grigia ammiraglia a 16 bit della flotta Nintendo ma anche per l'intrattenimento elettronico tutto, The Adventures of Batman & Robin è ancora oggi una tra le più memorabili, spettacolari e fedeli trasposizioni digitali mai realizzate.

Basandosi sulla splendida serie animata omonima che, proprio in quel periodo, portava su milioni di piccoli teleschermi una versione oscura, cruda e morbosamente ammaliante delle avvenuture dell'uomo pipistrello, l'opera Konami si inserisce a pieno in un filone come quello dei giochi d'azione con elementi piattaformici, che, sulla macchina targata Kyoto, raramente ha goduto di membri all'altezza di quanto proposto da una scalciante concorrenza. Ma riduttivo sarebbe limitarsi ad incasellare in un'unica e quantomai angusta categoria un titolo che fa dell'imprevedibilità il suo tratto distintivo.

L'avanzamento verso la sequenza finale passa attraverso otto livelli suddivisi in varie sezioni, al termine di ciascuno dei quali il giocatore è costretto ad affrontare in duello e mazzuolare a suon di pestoni uno dei nemici storici del celebre eroe nerovestito. Ci sono tutti: il Joker, Due-Facce, il Pinguino, Catwoman, l'Enigmista, lo Spaventapasseri, Edera Velenosa e financo alcuni gustosi cameo di avversari minori come l'Uomo Sabbia o il Pipistrello, tutti determinati a porre fine all'esistenza del protagonista. Che, per salvarsi ed avere la meglio sui pericolosi tarpani, può ricorrere tanto alle sue ben note doti atletiche (corse, salti, rimbalzi sui muri e scivolate, oltre che dolorose sequenze di pugni e calci) quanto a tutta una serie di Bat-Accessori richiamabili in qualsiasi momento dall'apposito inventario ed equipaggiabili prima di ogni missione con il prezioso aiuto del maggiordomo Alfred.

Missioni che, per strutturazione ambientale, intensità dell'azione ed ispirazione visiva, lasciano perennemente con la bocca spalancata chi è così temerario da cimentarvisi. Ma non sono solo questi i punti di forza di un gioco che è tuttora un capolavoro inarrivabile anche per tanti moderni sfidanti. Perché la qualità migliore di The Adventures of Batman & Robin è la sua varietà. Ogni livello fa storia a se per numero e qualità delle trovate ludiche e narrative in esso inserite, tutte magistralmente costruite attorno alla storia ed alle caratteristiche personali del super-cattivo che ne è ospite. Dallo scontro con il Joker in equilibrio precario sulla cima di paurose montagne russe al labirinto pieno di indovinelli e trabocchetti nei meandri del quale si cela l'Enigmista, il giocatore è scaraventato in un caleidoscopio stordente di situazioni adrenaliniche, che spesso vanno ad alterare in maniera brutale le meccaniche, mantenendo però sempre un'efficacia inscalfibile, capace di connotare The Adventures of Batman & Robin come uno dei più coinvolgenti, divertenti ed esaltanti esponenti del genere a cui appartiene.

C'è però un'altro fattore che rende la creazione della storica compagnia nipponica un capolavoro ancor più assoluto, ed è l'atmosfera. Gli artisti Konami hanno infatti impiegato tutta la loro incommensurabile maestria per riprodurre alla perfezione la meravigliosa estetica della serie a cartoni originale, con il suo stile gotico metropolitano, tenebroso e minimale, privo di una precisa collocazione temporale e per questo ancor più carico di fascino e mistero. La protagonista vera ed indiscussa del gioco è quindi Gotham City. Strade, vicoli, palazzi (o meglio: i loro tetti), parchi giochi abbandonati, giardini botanici, musei e l'immancabile banchina del porto, divengono teatri di posa carichi di una suggestività irresistibile e senza tempo, sui quali vanno ad agire personaggi disegnati divinamente ed animati ancora meglio, forti di un tratteggio stilizzato ma straordinariamente caratterizzante. Uno spettacolo mozzafiato, accompagnato da musiche sinfoniche epiche e di una qualità tale da farle sembrare incise dal vivo su traccia audio.

Nonostante siano passati così tanti anni dal momento della sua uscita, The Adventures of Batman & Robin è ancora oggi in grado di liberarsi con forza ed eleganza dall'insidioso abbraccio dell'invecchiamento, regalando una delle esperienze più incredibili che un videogiocatore appassionato possa vivere. Un concentrato di grandiosità che andrebbe assaggiato almeno una volta da chiunque abbia nel cuore un po' di posto per la bellezza.
Andrea Corritore
The Adventures of Batman & Robin

The Adventures of Batman & Robin

The Adventures of Batman & Robin

The Adventures of Batman & Robin

© 2005 Retrocritics
Powered by dando.sando@gmail.com