DEMON'S BLAZON

GENERE: Action/Adventure | PRODUTTORE: Capcom | SVILUPPATORE: interno | GIOCATORI: 1 | ANNO: 1994
Le cose migliori spesso sono quelle inaspettate. In un anno (il 1994) passato alla storia per il record tuttora imbattuto di picchiaduro immessi sul mercato, Demon's Blazon sicuramente non lo aspettava nessuno. Un'uscita in sordina, qualche discreta recensione arrivata da una critica troppo distratta dall'imminente arrivo delle macchine a 32 bit ed un volume di vendita tutt'altro che esaltante, sono le pennellate che tratteggiano la cronaca di un insuccesso annunciato. Eppure quanto mai ingiusto. Terzo ed ultimo episodio di Makaimura Gaiden (saga nata su Famicom e GameBoy quattro anni prima, parallela a quella di Makaimura), Demon's Blazon è infatti uno dei giochi in assoluto migliori tra quelli disponibili su Super Famicom.

Abbandonata la visuale dall'alto e gli elementi ruolistici più classici dei due immediati predecessori, Demon's Blazon ritorna al multiscorrimento laterale tipico della serie madre, seppur nobilitato da una complessità e da una libertà che in sala giochi difficilmente avrebbero potuto trovare posto. I punti in comune con Makaimura, Dai Makaimura e Cho Makaimura però finiscono qui, e per accorgersene basta controllare il protagonista Firebrand per pochi secondi. Al contrario dell'impacciato Sir Arthur, il demone rosso può direzionare i salti una volta spiccati, può aggrapparsi alle pareti e, soprattutto, premendo il pulsante del salto una volta in aria, può volare in linea retta. La flessibilità del sistema di controllo apre la strada a numerose possibilità operative, magnificate da un level e da un enemy design eccellenti nel proporre sempre nuove situazioni dove le abilità di base del protagonista vanno sfruttate in maniera approfondita e completa.

Demon's Blazon è però un gioco dalla doppia anima: l'ottima componente piattaformica fa il paio con un'indole avventurosa implementata in maniera magistrale. Firebrand infatti va potenziato tramite il recupero di appositi emblemi (sei in totale). Ognuno di essi attiva una trasformazione che garantisce un particolare potere speciale, indispensabile per risolvere determinati enigmi ambientali e poter poi quindi proseguire nel gioco. Oltre ciò, vanno ritrovate anche pergamene sulle quali scrivere magie (sia offensive che difensive) e ampolle nelle quali riversare pozioni dagli effetti più svariati, acquistabili negli appositi negozi. Elementi, questi, che vanno ad arricchire in modo grandioso l'impianto ludico, a tutto vantaggio di una giocabilità che diviene esaltante.

Ma la vera natura dell'opera Capcom, pronta a mostrarsi in tutta la sua magnificenza dopo aver padroneggiato le regole di base, è un'altra: Demon's Blazon è infatti uno straordinario esperimento sul gioco non-lineare. Muovendosi su una mappa in Mode 7, il giocatore visita i livelli nell'ordine che preferisce, esplorandoli alla ricerca di potenziamenti con i quali tornare in aree precedentemente inaccessibili o con cui affrontare avversari prima imbattibili. La presenza di alcune abilità tra loro sostitutive consente di raggiungere molte sezioni arrivandovi da percorsi diametralmente differenti, cambiando ad ogni tornata il percorso per raggiungere il finale. Dopo la seconda area è poi possibile in qualsiasi momento affrontare il nemico finale, con la difficoltà dello scontro e la conformazione dell'ultimo livello che cambiano a seconda del grado di potenziamento di Firebrand, portando alle relative quattro conclusioni diverse. Tutto ciò comporta una flessibilità ed una capacità di adattamento ai tempi ed alle abitudini delle varie tipologie di giocatori che hanno dell miracoloso. Siete amanti delle partite veloci ma appaganti? Demon's Blazon è un ottimo gioco di piattaforme che in meno di un'ora può essere portato a termine. Preferite, al contrario, sviscerare ogni minimo segreto e non mollate un titolo neanche dopo mesi? Lo scontro nascosto con Demon Lord è li che vi aspetta.

All'incredibile fascino delle meccaniche corrisponde anche una realizzazione tecnica di assoluto splendore. Il dettaglio e la suggestività dei fondali, la fluidità delle animazioni e la spettacolarità degli effetti speciali, fanno da straordinaria cornice ad una ricercatezza stilistica senza precedenti. Dalle oscure città in rovina ai lugubri cimiteri, dalle maestose torri che si stagliano su di un tramonto rosso fuoco alle foreste lussureggianti, l'atmosfera creata da Demon's Blazon è sempre irresistibile e contribuisce a rendere il gioco un'esperienza difficilmente dimenticabile.

Demon's Blazon è, in definitiva, un titolo eccellente che purtroppo non ha avuto il successo e l'attenzione che avrebbe meritato, sepolto tra le decine e decine di Mbit occupati dai picchiaduro più in voga all'epoca. Un'opera imponente, curata, ricca di suggestività e foriera di spunti innovativi ottimamente inseriti. Da riscoprire.
Andrea Corritore
Demon's Blazon

Demon's Blazon

Demon's Blazon

Demon's Blazon

© 2005 Retrocritics
Powered by dando.sando@gmail.com